By continuing to use the website or clicking Accept you consent to our cookies and personal data policy and confirm that you are at least 18 year old. For details please see Privacy Policy and Terms
Le piantine sono state trapiantate negli Autopot (8 Autopot da 8,5L) il 23/11. Purtroppo per problemi logistici sono state due settimane, dalla germinazione, dentro un vasetto con fibra di cocco, logicamente dopo la prima settimana hanno avuto una leggera mancanza di nutrienti. I vasi hanno alla base l'airdome (8 in totale collegate ad una pompa aria da 1200l/h), uno strato di due cm di argilla espansa e una miscela di 50% fibra di cocco Canna professional plus e 50% perlite Plagron. Il tutto è stato addizionato da 400gr di startrex Bio tabs. Ogni buca di trapianto è stata cosparsa alla base da 5 cucchiaini di Mycotrex e poi aggiunta la piantina che già presentava un buon apparato radicale, bisogna ricordare che la fibra di cocco di canna è già ammendata con mycorizze. Dopo di che il tutto è stato bagnato da un litro di acqua osmotica per ogni vaso con l'aggiunta di un cucchiaino di Bactrex e 5ml di Orgatrex. Il sistema Autopot è ancora chiuso e rimarrà cosi per una settimana, per permettere alle radici di svilupparsi bene verso il fondo del vaso. Gli Airdome sono spenti e verranno attivati anche loro tra una settimana. Come ultima considerazione, devo dire che le piantine sembrano leggermente in ritardo, evidentemente per la mancanza di nutrienti ma, ho fiducia che tra poco partiranno in ottima salute.
Purtroppo growdiaries non da la possibilità di inserire perfettamente le dosi in caso di prodotti solidi, quindi per una maggiore chiarezza riporto tutti i dati dei prodotti utilizzati per preparare il terreno:
Fibra di cocco Canna Professional: 34lt
Perlite Plagron: 34lt
Bio Tabs Startrex: 400gr
Bio Tabs Mycotrex: 40gr
Soluzione prima annaffiatura:
Bio Tabs Orgatrex: 5ml/l
Bio Tabs Bactrex: 1gr/l
@heizen, purtroppo non stanno tanto bene, ho una carenza di magnesio importante. da queste foto si vede poco e dopo quattro giorni la situazione è peggiorata di molto. Sono 30 anni che coltivo e gli ultimi sempre in cocco, sapevo che questo succede proprio perchè il cocco mangia sia ferro che magnesio, togliendo la disponibilità alla pianta. Pensavo che biotabs, che spinge tanto il prodotto come valido per tutte e due i substrati non avesse questo tipo di problema che ancora oggi mi trovo ad affrontare. Ora provo a risolvere con orgatrex e silicium flash ma, trovo poco chiare le istruzioni di biotabs e la prossima volta sarà solo terra.