By continuing to use the website or clicking Accept you consent to our cookies and personal data policy and confirm that you are at least 18 year old. For details please see Privacy Policy and Terms
Non è la mia prima esperienza da coltivatore ma questo è il mio primo diario su questa piattaforma. In genere il metodo che uso è la guerrilla, vivendo in un paese in cui la coltivazione è severamente proibita. In questo primo diario voglio descrivere l'esperienza di coltivazione di una Dark Devil Auto in un piccolo vaso. Sto usando un vaso molto piccolo da 1.3 litri. Ho preparato una miscela di ottimo terriccio organico. Essendo il vaso di ridotte dimensione ho cercato almeno di fornire un suolo molto fertile alla piantina. Il composto è stato creato miscelando del buon terriccio universale (ph 6), humus di lombrico (ph 7.2) e batmix di Plagron (ph 6-7). Ogni componente è di circa un terzo in volume.
L'idea è quella di far crescere la Dark Devil outdoor ma con un aiuto di una piccola lampada led da 12W posizionata molto vicina alla piantina. Espongo la piantina al sole dalle 8.00 alle 20.00 e le rimanenti 12 ore ha il supporto della piccola lampada in casa. In questo modo fornisco 24 ore di luce al giorno alla piccola Dark Devil. Essendo una autofiorente cerco di fornirle il massimo di luce e nutrienti fin dall'inizio, considerando anche il fatto che dovrà completare tutto il suo ciclo in un vaso di soli 1.3 litri di volume.
Intanto in questa prima settimana sembra che la piccola Dark Devil sia molto contenta e piena di vita.
In questa seconda settimana ho ridotto le ore di luce da 24 a 20 al giorno. Ho impostato il timer della piccola lampada a led dalle 4 di mattina a mezzanotte, ma sposto la piantina al sole per le solite 12 ore dalle 8 di mattina alle 8 di sera. Per il momento la piccola Dark Devil cresce bene e non presenta alcun tipo di carenza nutrizionale, ciò significa che il suolo che ho preparato è fertile e adeguato alla prima fase di crescita. Credo però che dalla prossima settimana comincerò ad integrare l'alimentazione con del fertilizzante organico fatto in casa. L'irrigazione viene effettuata solo quanto basta per mantenere il terreno con la giusta umidità. La pianta presenta una crescita vigorosa e robusta. La colorazione delle foglie è di un bel verde intenso, segno che la pianta sta bene e risponde al meglio alle cure che riceve. Sono molto fiducioso.
Un'altra settimana è passata e la piccola Dark Devil cresce felice e vigorosa. Per tutta la settimana ho alimentato la pianta con un fertilizzante organico fatto in casa a base di letame di gallina, ricco di azoto e fosforo. Il fertilizzante puzza da morire ma sembra che funzioni benissimo. Sin da subito la pianta ha reagito molto bene aumentando parecchio la massa. Non presenta alcun tipo di carenza ma, al contrario, ha un bell'aspetto e un bel colore verde. In alcuni punti apicali della pianta sono spuntati dei prefiori, segno che la fase vegetativa si sta per concludere e la pianta si appresta ad entrare in fioritura. La prossima sarà probabilmente l'ultima settimana di vegetativa. Proprio per questo ho deciso che fornirò per tutta la prossima settimana un fertilizzante organico con contenuto bilanciato di macro nutrienti NPK e ricco di micro elementi. Inoltre dall'inizio della prossima settimana applicherò il metodo LST e defoliazione per far arrivare pronta la pianta alla successiva fase di fioritura. Anche in questa settimana la gestione della luce è rimasta la stessa, con una parte (12 ore) di luce solare e un'altra parte (8 ore) con il supporto della piccola lampada a led da 12W. Per un totale giornaliero di 20 ore di luce e 4 di buio. Continuerò a mantenere la stessa impostazione per tutto il resto del ciclo di vita della pianta. Purtroppo per questa settimana è previsto brutto tempo. Speriamo bene.
Avrei voluto che la fase vegetativa si prolungasse per un’altra settimana. Ma la piccola Dark Devil non è della stessa opinione. Subito dopo la comparsa dei prefiori la pianta ha accelerato incredibilmente la produzione dei fiori. Durante questa quarta settimana la pianta è entrata in modo prorompente in fase di fioritura.
Non ho mai visto una pianta di cannabis crescere e svilupparsi così rapidamente. La piccola Dark Devil ha voglia di fiorire e completare il suo ciclo rapidamente. È una vera campionessa di velocità!
In generale comunque la pianta sta molto bene. Ha un bel fusto sviluppato e un colore verde intenso che sta rapidamente cambiando verso il viola. Anche i fiori sono già scuri.
All’inizio di questa quarta settimana ho piegato la pianta da un lato e ho tolto un paio di piccoli rami che non avrebbero ricevuto molta luce e ho rimosso un paio di foglie grandi. Adesso la pianta presenta una struttura più aperta con quattro rami principali impegnati nella produzione di fiori.
Ho alimentato la pianta con un po’ di fertilizzante bilanciato e continuerò ad usare lo stesso fertilizzante ancora per un po’, integrandolo con qualcosa di più specifico per la fioritura.
Bellissima pianta ❤️ 🌱
Un’altra settimana è passata e la piccola Dark Devil continua a crescere e fiorire.
Purtroppo ho notato a inizio settimana che le foglie più vecchie si stanno seccando. Penso che sia dovuto a una mancanza di potassio. Forse passando in fase di fioritura è cambiato anche il fabbisogno di macro nutrienti e con un vaso così piccolo si è verificata subito una carenza. Fortunatamente stavo già preparando del compost-tea arricchito con bucce di banana essiccate per fornire alla pianta tutti i microorganismi utili alle radici. A metà settimana ho quindi somministrato il compost-tea miscelato con del fertilizzante TNT Complex. Ho utilizzato il compost-tea anche come fertilizzante fogliare. In generale la pianta sembra apprezzare molto le cure.
La produzione di fiori continua alla grande e la pianta sta cambiando colore passando dal verde al viola. I fiori aumentano rapidamente di volume e hanno delle bellissime sfumature che vanno dal nero al viola.
Purtroppo le foglie più vecchie continuano a seccarsi. Però la fioritura continua molto bene.
È la prima volta che coltivo in un vaso così piccolo e credo che la pianta abbia bisogno di più nutrienti del normale.
Credo che la pianta stia richiamando i macro nutrienti dalle foglie più vecchie per sopperire a qualche tipo di mancanza. Questa settimana comunque ho nutrito abbastanza la pianta e con prodotti specifici per questa fase.
I fiori hanno un colore molto bello e emanano un profumo molto buono. L’odore è molto dolce e fruttato ma allo stesso tempo fresco ed esotico.
Non vedo l’ora di assaggiarla!
Guardando le condizioni della pianta credo che la prossima sarà l’ultima settimana di vita per la piccola Dark Devil.
In questa settimana la pianta ha incrementato molto il volume dei fiori. Credo però che ora sia al culmine del suo sviluppo. Tutte le foglie cominciano a seccare, i pistilli si stanno colorando di arancione e i tricomi sono tutti bianchi. Segni evidenti che la fase di fioritura ha raggiunto il suo culmine e presto ci sarà il declino.
Per tutta la settimana ho continuato a nutrire la pianta con dosi generose di fertilizzanti organici. Durante la prossima settimana però fornirò alla pianta solo acqua per sciacquare bene le radici ed evitare degli accumuli di sali che ne comprometterebbero gli aromi e le fragranze dei fiori.
Tutto procede a meraviglia quindi.
La piccola Dark Devil è quasi pronta! 😋
Ottava e ultima settimana. La piccola Dark Devil è diventata una bella signorina. Quasi mi dispiace tagliarla.
Non ho fornito alcun tipo di fertilizzante per tutta la settimana ma solo abbondante acqua.
I fiori sono molto appiccicosi ed emanano un profumo fantastico. Si percepiscono chiaramente note fruttate e floreali. Molto invitante!
Avrei voluto che il raccolto fosse maggiore di soli 9 grammi.
Dovrò migliorare qualcosa nella gestione della micro coltivazione. Comunque mi sento lo stesso soddisfatto del risultato. Il raccolto è esiguo ma la qualità è ottima. Proprio per questo avrei voluto averne di più a disposizione.