Salve a tutti e tutte. $ settimana di vegetativa, le piante crescono ma sempre con qualche problema di owerwatering e ora anche di troppa luminosità. Per quanto riguarda l'eccesso d'acqua ho spento l'impianto per far asciugare un po il substrato, evidentemente con il cocco gli autopot sono troppo e non basta l'ossigenatore. Per quanto riguarda la luminosità ho notato delle piccole bruciature sulle foglie nonostante la temperatura sia sempre sui 25 gradi. Proverò ad alzare un po le lampade e vediamo se migliora la situazione.
Aggiornamento: Sono 30 anni che coltivo e come sospettavo le piante sono andate in carenza di magnesio, quello che all'inizio sembrava un problemino di calore anche se molto strano, effettivamente carenza era. Ora mi chiedo, Biotabs dice che il loro prodotto puo essere usato sia su terra che su cocco ma, è noto che il cocco mangia ferro e magnesio quindi come poteva essere tutto uguuale tra i due tipi di suolo? Ora la problematica c'è e provo a risolvere con orgatrex e l'agguinta di siliciumflash. Spero di risolvere.
Dovrebbero dirlo se il siliciumflash diventa obbligatorio in cocco o se invece delle sole due annaffiate con orgatrex in cocco bisognerebbe farle ogni due settimane, mi smbra tutto poco serio. Ho scritto un email a biotabs e vediamo se rispondono ma, cmq la prossima volta sara solo terra.
@heizen, purtroppo non stanno tanto bene, ho una carenza di magnesio importante. da queste foto si vede poco e dopo quattro giorni la situazione è peggiorata di molto. Sono 30 anni che coltivo e gli ultimi sempre in cocco, sapevo che questo succede proprio perchè il cocco mangia sia ferro che magnesio, togliendo la disponibilità alla pianta. Pensavo che biotabs, che spinge tanto il prodotto come valido per tutte e due i substrati non avesse questo tipo di problema che ancora oggi mi trovo ad affrontare. Ora provo a risolvere con orgatrex e silicium flash ma, trovo poco chiare le istruzioni di biotabs e la prossima volta sarà solo terra.